lunedì 21 settembre 2015

#OccupyMcDonaldsTOUR – Resoconto del presidio di Ferrara del 19 settembre

#OccupyMcDonaldsTOUR – Resoconto del presidio di Ferrara del 19 settembre


Ieri, 19 settembre, si è tenuto a Ferrara il recupero della quarta tappa di #OccupyMcDonaldsTOUR prevista a maggio e annullata per maltempo.



Video dell'intervista

È bene ricordare che la campagna, ideata dal gruppo antispecista Earth Riot, nasce dalla decisione di McDonald’s Italia di inserire un panino vegano nel proprio menù entro il 2015. Siamo consapevoli del fatto che questa “svolta vegan”, in realtà, non è altro che un subdolo tentativo da parte di McDonald’s di ripulire la propria immagine, cercando di trasmettere ai consumatori un messaggio di “sostenibilità” e di “etica”, privo di ogni fondamento.


Foto di Earth Riot

Infatti McDonald’s, simbolo del consumismo e del capitalismo, come molte altre multinazionali, sfrutta animali, persone e ambiente; spreca risorse ambientali; inquina ed è causa di deforestazione.

Per questi motivi Antispecist* Libertar* Ferrara ha deciso con entusiasmo di unirsi alle realtà promotrici della campagna: Earth Riot, Azione Animalista Modena e Antispecist* Pratesi, nell’intento di portare informazione pulita e attivismo dal basso anche a Ferrara, come già fatto a Bologna, Modena, Firenze, Brescia, Rimini e Bari.


Foto di Umby Rey

L’informazione pulita e il messaggio antispecista sono stati diffusi attraverso striscioni, volantini, cartelli e magafono, grazie ad una quindicina di attivist* che, da diverse parti d’Italia, si sono unit* e sono sces* in piazza, contro ogni forma di discriminazione, dominio, schiavitù e sfruttamento.



Nel complesso il bilancio è positivo, le persone si sono mostrate interessate al problema, hanno letto volantini e cartelli, e hanno parlato con gli/le attivist*. Considerando il fatto che si tratta del primo evento organizzato dal gruppo locale Antispecist* Libertar* Ferrara, sembra ci siano le basi per iniziare un percorso antispecista nella zona di Ferrara, sarà necessario molto impegno ma, insieme, possiamo farcela.



La campagna #OccupyMcDonaldsTOUR non finisce qui: la prossima tappa è Dalmine (Bergamo), 26 settembre, dalle ore 12, come indicato nella locandina, il presidio è a cura del collettivo antispecista Ugualimpronte.


Locandina a cura di Antispecist* Pratesi

Per organizzare una tappa di #OccupyMcDonaldsTOUR è possibile contattare antispecisti.ferrara@mail.com oppure una delle altre realtà promotrici della campagna. Qui i dettagli.

Importante: le realtà promotrici della mobilitazione rifiutano e condannano ogni forma di fascismo, discriminazione e violenza.

Grazie a tutt* per aver partecipato e per aver reso possibile la realizzazione di questo bellissimo presidio.

Marika Taddia

Nessun commento:

Posta un commento